Una settimana full time tra economia, lavori di gruppo e passeggiate all'aria aperta alla ricerca della propria vocazione (professionale): una nuova idea di alta formazione interuniversitaria, ideata dal Sacro Convento di Assisi a cui partecipa anche l'Università di Bologna

assisi

“Dal 31 agosto all’8 settembre, al Sacro Convento di Assisi, nel cuore delle colline umbre, cinquanta studenti universitari e laureati under 35 saranno i protagonisti di una settimana di lezioni sul campo, team working e riflessioni sulle sfide dell’economia circolare, dell’etica di impresa e della comunicazione per accompagnare alle competenze scientifiche, considerazioni di tipo umanistico. Giornate ricche di lavori di gruppo, seminari e testimonianze di alto profilo. Ma anche di visite alle grandi aziende radicate nel territorio alternate a passeggiate all’aria aperta, alla ricerca di sé stessi e di un diverso e più profondo rapporto con la realtà, grazie ad un sano confronto tra mondi lontani ma non virtuali.

La “mission” dell’iniziativa, vuole, infatti, promuovere una positiva “contaminazione” di visioni ed esperienze, con alcuni dei valori propri del cammino francescano, quali ad esempio lo stupore di fronte al reale, la cura dell’ambiente come “casa comune”, la capacità di accogliere l’altro nella differenza e la condivisione fraterna, in vista anche dell’incontro sull’economia che papa Francesco ha indetto ad Assisi nel 2020.

L’obiettivo è quello di aiutare le giovani generazioni, professionisti di domani, a sviluppare una visione eclettica ma su misura, attraverso un dialogo tra abilità relazionali e skills razionali, per focalizzare le proprie vocazioni professionali e personali. Con una priorità: rimettere l’individuo al centro, per dar vita ad un nuovo Umanesimo digitale e sviluppare una diversa narrazione di futuro.”

 

Per poter partecipare e per informazioni consultare il sito: www.sanfrancescoassisi.foundation/percorsiassisi 

Scadenza bando 15 luglio.

Altre info:

https://magazine.unibo.it/archivio/2019/06/19/percorsi-assisi-a-scuola-da-san-francesco-per-un2019economia-piu-umana