PaoloVI

Nella prospettiva di una rinnovata attenzione pastorale per la vita sociale indicata dal nostro Arcivescovo, S.E. mons. Mario Delpini, l’Arcidiocesi di Milano propone per il periodo di Avvento un incontro di spiritualità per i cristiani impegnati nelle realtà socio-politiche, culturali ed educative, organizzato insieme alle Commissioni per l’animazione sociale dei Decanatisul tema Paolo VI e la sua visione sociale e politica per uno sviluppo integrale della persona.

«Prendere sul serio la politica nei suoi diversi livelli – locale, regionale, nazionale e mondiale – significa affermare il dovere dell’uomo, di ogni uomo, di riconoscere la realtà concreta e il valore della libertà di scelta che gli è offerta per cercare di realizzare insieme il bene della città, della nazione, dell’umanità. La politica è una maniera esigente – ma non è la sola – di vivere l’impegno cristiano al servizio degli altri. Senza certamente risolvere ogni problema, essa si sforza di dare soluzioni ai rapporti fra gli uomini» Paolo VI, Octogesima adveniens 46

L’incontro, prevede un momento introduttivo di preghiera, una meditazione sulla figura di Paolo VI e la sua visione sociale e politica, cui seguirà un breve spazio per il silenzio, la condivisione comunitaria delle proprie risonanze e la celebrazione dell’Eucaristia.

L’invito a questo ritiro è un’occasione di preparazione al Santo Natale e le saremo grati se vorrà far conoscere l’iniziativa anche ad altre persone impegnate come lei in ambito socio-politico, culturale ed educativo.