In piazza Trento e Trieste a Monza

tenda

L’obiettivo della Tenda della Misericordia è dare testimonianza di una Chiesa “in uscita” che vuole far incontrare il Signore alle persone normalmente “tiepide” nei confronti del cristianesimo, portando ad ognuno il messaggio che il Signore è misericordioso e ci vuole bene al di là di quello che siamo…

Gli eventi che nei due giorni si susseguiranno serviranno a richiamare uomini, donne, giovani, bambini, anziani, per poi invitarli davanti al Santissimo, che sarà sempre presente nella Tenda. In cui ci saranno dei confessori al servizio di chi vuole (ri)accostarsi a Lui.

I movimenti e le associazioni della zona V che parteciperanno sono: Rinnovamento nello Spirito, Focolarini, Scout, gruppo famiglie San Gerardo, Rete di Luce, Templari, CL Monza, AC Decanato di Monza.

L’iniziativa è sostenuta da tutte le parrocchie di Monza e dai diversi Ordini religiosi di Monza e città vicine per le confessioni (Francescani, Carmelitani, Dehoniani, Pavoniani, Pime, Barnabiti, Betharramiti di Lissone, Saveriani di Desio e gli Olivetani di Seregno).

Sono state coinvolte inoltre le associazioni d’Arma che hanno fornito i gazebo: Nastro Azzurro Marina, Aereonautica, Alpini.

Eventi previsti

I DONI NON COSTANO NIENTE

Sabato dalle 11.00 alle 12.30 verranno appesi ad un albero di legno molti sacchettini di diverso colore con una parola legata ad essi. I colori rappresentano virtù e valori diversi: la fede, la speranza, la carità… e le persone saranno invitate a scegliere un sacchettino e a dialogare sulla motivazione.  

BIMBI IN FESTA

Dalle 15.00 alle 17.30 ci saranno musiche e canti per bambini oltre a giochi educativi con a tema le vie per il Signore.

IL VANGELO DELLA MISERICORDIA

Dalle 18.30 alle 20.00 verrà proposta la lettura di una serie di brani del Vangelo riguardanti il tema della misericordia del Signore, con musiche e immagini di sottofondo.

GIOIOSAMENTE INSIEME

Dalle 21.00 alle 23.00 sono previsti canti, balli, ecc. per far festa con la gente che passa e ancora occasione per portare al Signore.

ADORAZIONE NOTTURNA

Dalle 23.00 alle 9.00 di domenica sono previsti momenti di preghiera per i movimenti e i cristiani impegnati. Sarà l’occasione per pregare per la Chiesa, per la gente alla ricerca, per le persone incontrate nella giornata con difficoltà, per l’unità delle diverse realtà ecclesiali, …

RACCONTI

Dalle 10.00 alle 12.30 di domenica sono previsti momenti di testimonianza su cammini di fede personali, familiari, ecc.

WALK IMAGINING

Dalle 14.00 alle 17.00 di domenica verranno proposte immagini, foto ecc. che incuriosiscano i passanti con lo scopo di invitarli nella Tenda, dove sarà possibile scrivere un pensiero al Signore e raccogliere da un cestino un fogliettino una Parola per sé stessi.

 

Per concludere l’esperienza della Tenda, alle 18.00 ci sarà la Messa in Duomo presieduta dal Vicario episcopale della Zona V, don Luciano Angaroni.