I DIALOGHI di PACE sono una “lettura con musica” del Messaggio che il Papa a Capodanno rivolge all’intera Umanità per la Giornata Mondiale della Pace.

1-104939

Suddiviso fra attori-lettori, le cui voci si intrecciano e si incalzano come in un vero e proprio dialogo e si alternano alla musica, il Messaggio diventa, per tutti, un momento di Elevazione spirituale: vissuta come preghiera da chi si professa cristiano cattolico e come tempo di riflessione da chi non crede o pratica altre religioni.

Un’introduzione musicale accoglierà l’ingresso del pubblico creando un’atmosfera di meditazione adeguata a predisporsi spiritualmente all’iniziativa (e rispettosa del luogo sacro quando è ospitata in una chiesa).

La proposta piace perché, attuata con una formula semplice, rende gradevole accostarsi a un testo che, normalmente, solo in pochi leggono per intero.

Questa iniziativa di sensibilizzazione sulla pace, avviata nel 2007 nella chiesa Regina Pacis (tempio votivo diocesano per la pace) di Milanino, prosegue nella chiesa di San Pio X in Cinisello Balsamo ed è ormai diventata una tradizione locale promossa congiuntamente dalle comunità religiose e civili dei quattro comuni di Bresso, Cormano, Cinisello Balsamo e Cusano Milanino; è inoltre riproposta in altre città di Lombardia e d’Italia.

L’edizione 2015 dei Dialoghi di Pace a Cinisello Balsamo è una proposta di tutta e per tutta la Zona Pastorale VII – Sesto San Giovanni della Diocesi di Milano, vede affiancarsi agli usuali co-promotori anche il Servizio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Milano e rientra nell’ambito delle iniziative diocesane promosse nel solco del progetto pastorale della Diocesi di Milano “Il Campo è il Mondo – vie da percorrere incontro all’umano“.

Ad oggi hanno comunicato la propria adesione anche i Comuni di Paderno Dugnano, Pioltello e Sesto San Giovanni, anch’essi ricadenti nell’ambito della Zona Pastorale VII.

La prossima edizione

Giussano – Giovedì 26 marzo 2015

NON PIÙ SCHIAVI, MA FRATELLI

Nel Centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale
Le parole di pace di papa Francesco contrapposte alla tragedia della guerra

Sala Consiliare del Comune
Piazza Aldo Moro 1ore 20.45
Ingresso liberoIniziativa della Comunità di Famiglie per l’Accoglienza La Piroga

info: sanpioxc@gmail.com  tel 02-66401390
www.rudyz.net/dialoghi

http://www.rudyz.net/apps/corsaro/filibuster.php?env=flb_giovyz&site=dialoghi