Eventi decima edizione. L'azione Cattolica ed altre associazioni del territorio lecchese si sono mobilitate nuovamente, è il decimo anno, per progettare e proporre alcuni eventi che diano sostanza al messaggio dei vescovi per la custodia del creato.

lecco

Di seguito le iniziative pianificate nel mese di settembre:

 

Venerdì 13/9

nell’ambito del Festival dell’ambiente e della Sostenibilità, promosso dall’Amministrazione comunale di Lecco.

Ore 20 piazza Garibaldi. “Danzare l’armonia del creato”: spettacolo di danze, musica e parole dall’Enciclica Laudato Si, in collaborazione con “Arte danza Lecco”. Al termine dello spettacolo, cinema all’aperto: cartoon “Lorax il guardiano della foresta”.

Giovedì 26/9

Galbiate (Lc), alle 18 presso la sede del Parco del Monte Barro (via Bertarelli 11) e alle 21 presso l’Auditorium Cesare Golfari (P.zza Golfari)

Ore 18.00 Biodiversi per natura: visita guidata al Centro Flora Autoctona (CFA) della Regione Lombardia, con Roberta Ceriani. A seguire, apericena nel giardino di Villa Bertarelli.

Trasferimento a piedi (si può parcheggiare l’auto sia nell’area di fronte alla Villa sia in piazza Golfari)

Ore 21.00  Biodiversi per scelta: presentazione del libro “Biodivercity. Città aperte, creative e sostenibili che cambiano il mondo” di Elena Granata c/o l’Auditorium Golfari. A seguire confronto con l’autrice.

Gli incontri sono a ingresso libero, si chiede un contributo per l’apericena o un’offerta libera a copertura delle spese. Per ragioni organizzative, è molto gradita la prenotazione nominativa all’indirizzo giornatadelcreato@hotmail.it, entro la settimana precedente, mercoledì 18 settembre, specificando se si partecipa alla visita delle 18 al CFA, all’apericena delle 19.30 e/o alla conferenza delle 21.

 

Martedì 1/10

Lecco, Chiesetta di S.Egidio alla Bonacina (via S.Egidio)

21.00   Preghiera e canti per la pace fra l’uomo e il creato.

Promotori: gruppi e associazioni della Pastorale per la custodia del Creato

 

ALTRI IMPEGNI DURANTE IL FESTIVAL LECCHESE (13-14-15 settembre)

 

ECOGAMING (sabato sera) > Durante il festival sarà possibile giocare (come singoli o come squadre) ad un eco-quiz a tema ambientale presso la tensostruttura in Piazza Cermenati. Il sabato sera (14 settembre) l’eco-quiz verrà spostato in piazza Garibaldi, per una serata di musica (concerto dei Manzella quartet, che suonano su strumenti di materiale di recupero) e di gioco. Per partecipare  coinvolgere gli associati, formando una o più squadre per la sfida in piazza 🙂

 

QR CODE con pillole Mercalli (nella giornata di domenica) > idea di attaccare agli alberi / pali / presso gli ecopoint, ecc i qr code non tanto come gioco a squadre, ma come spunto per i passanti. Decidere dove mettere e cosa stampare.

 

ABBRACCIO DEL LAGO (domenica in tarda mattinata) > partecipare e coinvolgere le famiglie delle parrocchie al flesh mob lungo la sponda del lago, fra la canottieri e l’imbarcadero. Chiedere di partecipare con una maglietta tinta unita, rossa / arancione oppure blu.